La Ristorazione Scolastica: Mangiare, Crescere, Imparare

Il nostro servizio di catering per le scuole: al  fianco  delle famiglie e degli insegnanti, per far crescere bene i loro ( e nostri) bambini.  Dall’asilo nido fino all’università, nelle scuole pubbliche e nelle istituzioni private.

Crescere sani:  innanzitutto mangiare bene in quantità e qualità: forniamo gli apporti giusti ed equilibrati di macro e micro-nutrienti nella varietà di principi nutritivi.

Percorsi differenziati di menu fortemente stagionali ed attraenti che propongono in un anno più di 400 pietanze differenti.

Assieme all’AIC Associazione Italiana Celiachia  progettiamo e realizziamo tutti i giorni i menu senza glutine.

Aderiamo al  Progetto WASH World Action on Salt and Health per ridurre il consumo di sale con utilizzo di brodi vegetali, erbe odorose, aromatiche e spezie.

Le nostre cuoche partecipano al progetto“ OKKIO ALLA RISTORAZIONE”, promosso dai  servizi igiene alimenti e nutrizione delle ASL, che insegna i corretti criteri nutrizionali.

Crescere consapevoli

Imparare a consumare bene, a ridurre gli sprechi, ad avere rispetto dei cibi , delle tradizioni alimentari e delle diverse stagioni. Il pranzo diventa  un momento di educazione: coinvolgiamo innanzitutto gli insegnanti, come fonti ufficiali del sapere, poi i bambini. Infine i genitori, per dare continuità alle buone pratiche nutrizionali. Il nostro programma “Mangiando si impara” prevede attività multidisciplinari, laboratori sensoriali, percorsi didattici e giocosi con le dietiste, incontri e lezioni: per noi questo significa Ristorazione scolastica.

Fatti in casa.  il nostro servizio di catering scolastico prevede che tutti gli ortaggi, le verdure fresche, i latticini provengano direttamente da produttori regionali a meno di 60 km da Roma. La programmazione dei consumi alimentari consente la consegna just on time degli alimenti deperibili evitando sovraccarico del magazzino e sprechi inutili.

Il supporto tecnico e informatico

Mettiamo a disposizione delle comunità educative il know how e le risorse tecniche per consultare ogni momento dal computer o dallo smart phone i menu e le diete personalizzate, calcolare gli indicatori nutrizionali dei pasti consumati. Su richiesta  possiamo gestire le prenotazioni ed i pagamenti delle rette e monitorare l’impatto ambientale del servizio, dei consumi energetici, dei rifiuti. Affinchè anche i genitori possano essere partecipi e consapevoli del nostro concetto e programma di Ristorazione scolastica.