I nostri menù

vengono programmati appositamente per gli utenti che ne usufruiranno, secondo criteri specifici che ne permettono la godibilità, la salubrità, e la sostenibilità:

Dieta Mediterranea

I nostri menù seguono il modello della Dieta Mediterranea, un vero e proprio modello di percorso sano e sostenibile, in grado di anteporsi come fattore determinante di prevenzione, contrastando il rischio di insorgenza di importanti patologie croniche come diabete, ipertensione arteriosa ed obesità.

Attenzione al singolo

Nella programmazione dei menù la Romana si pone l’obiettivo di proporre dei pasti accessibili a tutti, con alternative per ogni tipo di patologia o scelte alimentari di tipo etico-religiose.

 

Equilibrio e completezza del pasto

L’elaborazione dei nostri menù si basa su principi scientifici condivisi dalla comunità scientifica:

  • Linee Guida per una sana alimentazione (2003)
  • A.R.N. (2014)

Ogni pasto viene elaborato considerando il giusto apporto di macro e micro nutrienti, valutando sempre, il bacino di utenza interessato.

menu

Variabilità e stagionalità

La varietà degli alimenti è un criterio fondamentale, in quanto consente l’apporto adeguato dei nutrienti necessari per una crescita armonica e contribuisce in modo sostanziale alla diffusione di abitudini alimentari corrette. Un menù variato, facilmente attuabile per la molteplicità di alimenti della dieta mediterranea fa conoscere alimenti diversi, nuovi sapori e stimola curiosità verso il cibo, soprattutto nei bambini. Promuoviamo inoltre l’utilizzo di prodotti di stagione, con i quali si possono elaborare ricette sempre diverse.

         Tradizioni e novità

La formulazione dei nostri menù punta a valorizzare il legame con il territorio, con proposte di menù tipici regionali, ma anche a favorire l’atteggiamento di disponibilità ad assaggiare cibi nuovi, con proposte di menù etnici e ricchi di ricette di altre culture.