Che cosa è la rintracciabilità?

la possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, di un mangime, di un animale destinato alla produzione alimentare o di una sostanza destinata o atta ad entrare a far parte di un alimento o di un mangime attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione” (Regolamento (CE) 178/2002)

Lo scopo è quello di far sì che tutto ciò che entra nella catena alimentare conservi traccia della propria storia, seguendone il percorso che va dalle materie prime fino alla erogazione agli utenti.

La rintracciabilità consiste nell’utilizzare le “impronte”, ovvero la documentazione raccolta dai vari operatori coinvolti nel processo di produzione, per isolare un lotto produttivo in caso di emergenza, e consentire al produttore e agli organi di controllo che hanno il dovere di vigilare sulla sicurezza alimentare del cittadino, di gestire e controllare eventuali situazioni di pericolo attraverso la conoscenza dei vari processi produttivi (flussi delle materie prime: documentazione di origine e di destinazione ecc.).

La Romana attua un sistema di rintracciabilità conforme alla norma ISO 22005:2008.

Il nostro sistema di rintracciabilità degli alimenti e dei materiali a contatto con gli alimenti permette, a noi e ai nostri clienti, di risalire, per ciascun pasto consumato, ai lotti di produzione degli ingredienti per poter tracciare e rintracciare le caratteristiche di ogni singolo componente.

Siamo in grado di conoscere quali alimenti entrano nella produzione, di mantenere l’identificazione di tali prodotti durante la loro conservazione, di sapere quando questi lotti sono stati impiegati e in quali preparazioni sono stati utilizzati.

Gli operatori de La Romana sono formati per seguire dei semplici passi che sono le basi per un sistema di rintracciabilità efficiente ed efficace.

Approvvigionamento

Verifica dei documenti di trasporto e acquisto, dove sono riportati i lotti dei prodotti oltre che i codici identificativi e le quantità.

Stoccaggio

Identificazione delle merci durante il loro stoccaggio: gli operatori sono dediti a far sì che i prodotti destinati agli utenti siano “tracciabili” con dei piccoli e semplici accorgimento: mantenimento di confezioni originali, riporto dei dati quali lotto e date di scadenza.

Preparazioni

Segnalazione della denominazione e  della data di preparazione dei pasti.

Registro

Presso ogni centro di produzione viene tenuto un registro dei lotti di produzione e vengono regolarmente effettuate prove di richiamo dei prodotti.